Chef in Salumeria

Salumeria e Cucina è il laboratorio urbano di Casa del Nonno 13 e nasce nel centro di Salerno. Qui lo chef Giovanni Mellone colora il gusto ordinario e quotidiano di sfumature insolite, accenti insospettabili. La normalità non stanca solo se condita del suo contrario ed è esattamente la nostra filosofia. Un bistrot pronto a sorprenderti, ogni giorno della settimana.

Degusta 13

Creatività, materia, gusto: gli  itinerari gastronomici della cucina di Chef Gianni Mellone ben si riassumono all’interno del nostro menù degustazione. Tutte le sere, sette giorni su sette, è possibile compiere un vero e proprio viaggio dentro Salumeria e Cucina attraverso il nostro percorso a 31 euro, che comprende antipasto, primo piatto, secondo piatto e dessert (bevande escluse). Nota bene: varia con le stagioni.

La braceria

La nostra selezione di carni è ricca e molto varia. Regine indiscusse della brace sono la T – Bone di Scottona e la 5 coste di manzetta prussiana. Prestiamo grande attenzione alla frollatura che va dai 40 ai 150 giorni.

Salumi Tipici Italiani

Prosciutto di cinta senese, pancetta di maiale nero casertano, prosciutto irpino stagionato 24 mesi, prosciutto di pecora di Cassino…  La lista dei nostri salumi è lunga ed importante. Amiamo i prodotti ricercati, ma non rinunceremo mai ai grandi classici, soprattutto se a chilometro zero.

Selezione di formaggi

Siamo Presidio Slow Food del Caciocavallo Podolico Irpino, ma per noi che amiamo i gusti puri e non alterati, irrinunciabili sono i formaggi affinati nel fieno come il Pecorino d’Avellino e  i vaccini dal sapore deciso come il Castelmagno piemontese.

Il nostro Menu

Per noi, la stagionalità è tutto: i nostri piatti più rappresentativi sono  quelli che giocano su pochi elementi e  sull’equilibrio tra i contrasti (uno su tutti, carne e pesce insieme). Amiamo i sapori decisi e le cotture brevi. A servizio del piatto, ci sono studio e tecniche che hanno l’obiettivo di non  stravolgere gli alimenti bensì preservarne i sapori e le proprietà naturali. Una chicca: il nostro Chef è anche un grande pasticciere.

Guarda il Menu

Colazione di lavoro, a pranzo con 13 euro.

La nostra formula quotidiana di pranzo, valida dal lunedì al venerdì,  è per chi cerca i piaceri della tavola in un tempo piccolo come la pausa di lavoro: 13 euro, 3 portate, succulente e calorose in autunno e inverno, leggere e fresche in primavera ed estate. Ma sempre fantasiose, mai scontate. Imprescindibile rimane la possibilità di ordinare alla carta.

colazione-lavoro
cucina

Tradizione, senza confini

Salumeria e Cucina 13 è ogni giorno, è il luogo in cui si incontrano la semplicità e la sofisticatezza, la freschezza e la varietà dei prodotti. Nel nostro menù piatti per tutti, nessuna discriminazione: una cucina tipica, senza confini. Partendo dalla tradizione, non si smette mai di inventare. L’unica barriera è la qualità dei prodotti, la freschezza delle materie prime

Carta dei vini

La nostra carta dei vini vanta una selezione di oltre trecentocinquanta etichette regionali, nazionali e internazionali e, da diversi anni, l’azienda Vinosia di Paternopoli imbottiglia per noi Aglianico, Taurasi e Greco di Tufo a marchio 13. Ci piacciono i sapori sinceri e il vino non fa eccezione, ma la ricerca rimane costante e continua anche sul fronte beverage, con riassortimento continuo e ampio spazio ai piccoli produttori locali. 

Guarda la carta dei vini
vini-salumeria
spesa-salumeria

La spesa in salumeria

Le salumerie di una volta non esistono più, Salumeria e Cucina 13 è l’eccezione. La nostra bottega dei sapori cucina i prodotti che vende, ma prima di tutto vende i prodotti che cucina. Salumi e formaggi di prima qualità, marmellate, conserve, vini. La parola “coloniali” non ha mai avuto tanto fascino.

Richiesta di Prenotazione

È possibile riservare  un tavolo in Salumeria e Cucina scrivendoci tutti i dettagli negli spazi qui sotto. Se hai scelto di venirci a trovare, sei già a metà dell’opera.

Siamo aperti tutti i giorni.

 pranzo 13.00 – 15.00
cena 20.00 – 23.00