Chi siamo
Casa del Nonno 13 è un luogo iconico della ristorazione campana, dove tradizione e territorio si incontrano in una cucina che celebra la qualità delle materie prime e la stagionalità dei prodotti.
Il progetto nasce dalla visione di Raffaele Vitale, architetto e chef patron, che guidò il ristorante fino al 2017, anno in cui lasciò il timone. Grazie al suo talento, Casa del Nonno 13 conquistò la sua stella Michelin e divenne un punto di riferimento nella gastronomia regionale, incarnando una cultura culinaria autentica e radicata nel territorio.
Dopo il suo abbandono, diversi chef hanno raccolto il testimone, continuando a custodire lo spirito di Casa del Nonno 13 e affrontando anche i complessi anni della pandemia, periodo che portò a una temporanea chiusura del progetto.
Nel settembre 2022, un gruppo di giovani imprenditori, già consolidato nella ristorazione di qualità in Campania e in Toscana, ha ridato vita a Casa del Nonno 13, restituendole forma e sostanza. Questa rinascita unisce innovazione e tradizione, rispettando l’identità originaria che ha reso il ristorante iconico.
Oggi, grazie all’esperienza dello chef Gioacchino Attianese, anche partner del gruppo, Casa del Nonno 13 continua a essere custode della cultura gastronomica che l’ha resa celebre. Gioacchino, erede di questa tradizione, interpreta i piatti tipici della nostra terra con sensibilità contemporanea, valorizzando la stagionalità e selezionando con cura le migliori materie prime a chilometro zero, portando avanti con orgoglio il carattere unico di questo luogo iconico.
Casa del Nonno 13 celebra così il territorio e la qualità dei suoi prodotti, offrendo una cucina popolare, ma elegante, identitaria e profondamente radicata nella tradizione campana, ma sempre aperta all’innovazione.
Lo Chef
Gioacchino Attianese – nato ad Angri nel 1985 – è uno chef che fonde sensibilità, tecnica e profondo legame con il territorio. Formatosi accanto ad alcuni tra i più illustri protagonisti della cucina italiana, ha affinato la propria arte in luoghi emblematici come Casa Rispoli a Cava de’ Tirreni, il Maxi dell’Hotel Capo la Gala con Domenico Iavarone, accanto ad Andrea Aprea al Comandante di Napoli e al Park Hyatt di Milano, al Quattro Passi di Nerano, a Palazzo Sasso con Pino Lavarra, con Oliver Glowig all’Aldrovandi Villa Borghese e al Mosaico del Terme Manzi di Ischia con Nino Di Costanzo.
Dal 2022 guida la cucina di Casa del Nonno 13 a Mercato San Severino, dove raccoglie l’eredità di un luogo iconico della ristorazione campana, reinterpretandone la tradizione con eleganza, raffinatezza e uno sguardo contemporaneo. La sua cucina nasce da un rapporto diretto con piccoli produttori locali, da una selezione rigorosa di materie prime a chilometro zero e dal rispetto della stagionalità, per dare vita a piatti che siano al contempo radicati nella memoria gastronomica e innovativi nella tecnica e nella concezione estetica.
La struttura è tutta da scoprire, a partire dalla cantina, fornita di circa 800 etichette, alla corte esterna che riserva tavoli per il periodo estivo e fino ad arrivare al giardino, utilizzato per i nostri eventi privati.